Gian Luca Rana e il progetto "Identitalia, i marchi iconici italiani"

Il Pastificio Rana, guidato da Gian Luca Rana, è tra i protagonisti di "Identitalia, i marchi iconici italiani", una mostra organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare i marchi storici che hanno fatto e continuano a fare la storia.
La mostra, inaugurata ieri a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è un'occasione per celebrare i 140 anni dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Nel 2019, quest'ultimo si è arricchito del "Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale", comprendente quei marchi registrati da più di cinquant'anni e ancora attivi.
La manifestazione presenta testimonianze visive di 100 aziende (113 marchi) nei settori alimentare, moda, arredamento, automotive e cura della persona, che hanno contribuito a rendere grande l'Italia.

Questa esposizione è un interessante corto circuito: da un lato, contempliamo un passato romantico, dove sorgono le origini imprenditoriali, l'alba di incredibili storie aziendali, mentre dall'altro narriamo il profondo slancio di innovazione e fantasia di cui è capace, giorno dopo giorno, il nostro Paese.
 

Identitalia: il ruolo di Gian Luca Rana

“Per questo motivo - afferma Gian Luca Rana, CEO del Pastificio Rana - siamo entusiasti di far parte di questo fondamentale patrimonio nazionale e di questa manifestazione che mette in evidenza i marchi e i brevetti che hanno contribuito alla storia del nostro Paese. L’Italia possiede un tessuto imprenditoriale il cui disegno si compone attraverso un'incessante attività, un ingegno acuto, uno stile unico ed irripetibile. Questo tessuto è caratteristico e riconosciuto a livello globale. Come Pastificio Rana, ci impegniamo da decenni a promuovere l’eccellenza gastronomica italiana in circa 70 Paesi, grazie alla nostra innata inclinazione verso l'innovazione e alla ricerca di tecnologie brevettate nei nostri centri di ricerca.”

La mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo dell'Università La Sapienza di Roma e del Politecnico di Milano, è esposta fino al 6 aprile nel foyer principale di Palazzo Piacentini. Ha l'obiettivo di mettere in luce un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie di successo imprenditoriale e di designer che hanno influenzato il modo di comunicare l'immagine aziendale.
Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari e la proiezione di pubblicità e video, i visitatori vengono accompagnati nei diversi momenti della giornata dai marchi che fanno parte della vita quotidiana e che celebrano il Made in Italy.