• Ristoranti Rana: La sfida di Gian Luca Rana

COME NASCE L’AVVENTURA DEI RISTORANTI RANA?

Come molte scelte fondamentali nella storia del Pastificio, questa scelta di campo scaturisce da un’intuizione del CEO Gian Luca Rana che, prima di altri, ha saputo cogliere la portata di un radicale cambiamento delle abitudini di consumo. A partire dai primi anni 2000 l’esperienza di mangiare fuori casa si è trasformata in un trend sempre più significativo. Esso però non ha interessato da vicino un prodotto come la pasta fresca, saltuariamente presente nella lista della spesa quotidiana. Studiando il fenomeno, Gian Luca ha visto invece un’opportunità per un nuovo mercato e     ha deciso di intercettare questa tendenza reinterpretandola in chiave pasta fresca. Ha così deciso di puntare sulla ristorazione come soluzione per moltiplicare le occasioni di consumo dei prodotti Rana, creando in questo modo anche una maggiore integrazione rispetto all’acquisto al supermercato. Nasce così la catena di ristorazione Rana: un format che affianca tempi di servizio molto brevi al concetto di “show food”. Tutto accade di fronte al cliente, in una grande cucina a vista pensata per essere un palcoscenico i cui attori principali sono i piatti preparati dagli chef, con gesti semplici e assoluta attenzione alla qualità e al servizio.

Molto più che dei semplici ristoranti

Ma i ristoranti Rana rappresentano molto di più di una nuova occasione di consumo. Sono via via diventati infatti uno degli asset strategici dell’innovazione di prodotto dell’azienda. Come dice Gian Luca Rana, “i ristoranti sono il nostro orecchio teso sulle esigenze dei consumatori”, ricoprendo il ruolo fondamentale di laboratorio culinario. Sono, in altre parole, un luogo dove proporre e testare ogni giorno nuove ricette, con un'agilità di implementazione impossibile da ottenere attraverso le ricerche di mercato tradizionali e soprattutto con un feedback immediato da parte dei consumatori. Il segreto del successo dei prodotti Rana nel mondo risiede proprio in questa dimensione.   Il consumatore di oggi è sfuggente, cambia velocemente le sue preferenze alimentari, rispondendo ai food trend emergenti che ne stimolano la curiosità e lo spingono a sperimentare ogni giorno cibi e sapori inediti.

I ristoranti Rana, una famiglia di oltre 200 persone

Ma forse, più di ogni altra considerazione, parlano i numeri dei ristoranti Rana: oltre 1.200.0000 piatti di pasta fresca serviti, 45 nuove ricette testate ogni anno, 10 diversi menù che ruotano ogni anno, anche negli USA. La ristorazione Rana è diventata negli anni una vera e propria azienda nell’azienda, un fiore all’occhiello che dà lavoro a più di 200 persone. Ogni nuova apertura è secondo Gian Luca Rana “come un matrimonio” e richiede “la stessa cura e attenzione che si dedica a un bambino”. Un nuovo ristorante Rana è un nuovo componente della famiglia, la nascita di un ulteriore avamposto del Pastificio sulla frontiera del consumatore, per conoscere sempre meglio i suoi bisogni e i suoi gusti e soddisfarli con prodotti memorabili.

 

Profilo LinkedIn di Gian Luca Rana