LA QUALITÀ PARTE DALLE PERSONE

C’è una parola d’ordine che da sempre contraddistingue ogni attività del Pastificio Rana. Dal reparto produzione alla divisione marketing, dai ricercatori del team innovazione alla divisione ristorazione, ogni dialogo, ogni confronto, ogni strategia aziendale passa necessariamente da una parola semplice che racchiude l’essenza stessa della realtà guidata da Gian Luca Rana.

Questa parola è qualità.

  • Le qualità delle persone secondo Gian Luca Rana

La qualità per Gian Luca Rana

Ma cosa significa qualità per Gian Luca Rana? Significa essere sempre alla continua ricerca dell’eccellenza. Una “propensione”, un mind set, una prospettiva che porta a non essere mai pienamente soddisfatti, a mettersi sempre in discussione, a cercare perennemente di migliorarsi ed essere quindi pronti ad affrontare nuove sfide, giorno dopo giorno.

Nel Pastificio Rana la ricerca della qualità è infatti una vera e propria “ossessione” che stimola e guida lo sviluppo e la crescita non solo dell’azienda, ma anche delle persone. Secondo Gian Luca Rana infatti non c’è rischio più grande per un’impresa che rimanere nella propria statica “comfort zone”, adagiarsi su posizioni di rendita garantita o rimanere su livelli standard.

Gian Luca Rana vive in prima persona, insieme a tutta la comunità del Pastificio, la ricerca costante di nuove soluzioni e e percorsi di qualità.

“L’ossessione per la qualità prevede necessariamente parametri mobili”, spiega Gian Luca Rana, “tanto più in un’azienda internazionale, che deve adeguarsi al diverso significato che la parola qualità ha nei diversi Paesi in cui opera”.

Ma quando in Rana si parla di qualità non si fa solo riferimento alla qualità delle materie prime, dei macchinari, dei processi, delle ricette dei Ristoranti Rana. La qualità in Rana parte innanzitutto dalla qualità delle persone che ci lavorano.

Gian Luca crede fermamente nel valore del capitale umano, inteso non solo come insieme di competenze e know-how, ma soprattutto di valori che sono parte integranti della storia del Pastificio Rana.

Il successo del Pastificio Rana nasce dalle persone

Il successo globale che oggi il Pastificio Rana può vantare nasce dalla passione e dell’amore che ogni componente della grande famiglia di Rana mette ogni giorno nel proprio lavoro: solo in questo modo si riesce a raggiungere quel livello di eccellenza che i consumatori riconoscono da sempre ai prodotti del Pastificio.

Qualità quindi non è solo questione di parametri analitici e misurabili. Qualità è ricerca dell'eccellenza, è il collante del Pastificio Rana, è l’elemento fondamentale sul quale si fonda l’orgoglio condiviso. Orgoglio di fare parte di una grande realtà attenta alle esigenze e ai desideri di tutti.

“Io considero il bilancio economico lo strumento materiale per permettere alle persone di coltivare le proprie attitudini e realizzarsi” dice Gian Luca “La mia gioia e la mia sfida sono individuare e moltiplicare i talenti di tutti gli individui che dedicano il loro lavoro al nostro Pastificio. La storia di Rana è fatta di persone, di dedizione, di passione e di amore per il proprio lavoro, elementi fondamentali per il successo dell’azienda al pari della bontà dei prodotti. Per me è cruciale e naturale quindi investire sul capitale umano, sviluppare la conoscenza e le competenze in un’ambiente stimolante e creativo: creare know-how significa generare valore non solo per l’impresa, ma per la società intera, per le persone e le loro famiglie, per il futuro di tutti.”

TORNA ALLA BIOGRAFIA DI GIAN LUCA RANA