IL PERCORSO PROFESSIONALE DI GIAN LUCA RANA IN ITALIA E ALL’ESTERO

 

  • Gian Luca Rana racconta il suo percorso professionale in Italia e all’estero

Gian Luca Rana guida l’azienda di famiglia da 30 anni. Il suo obiettivo è chiaro fin da subito: trasformare il Pastificio da realtà locale a impresa internazionale. Un percorso per nulla facile né banale, una sfida che il giovane figlio di Giovanni Rana approccia in prima persona, ottenendo negli anni a seguire quei successi in Europa e Stati Uniti che faranno grande il Pastificio Rana. Gian Luca vuole far conoscere e apprezzare la pasta fresca, espressione della tradizione gastronomica italiana, in tutto il mondo per conquistare sempre nuovi estimatori.

 

Con uno sguardo rivolto al mondo, Gian Luca Rana mantiene saldo e indissolubile il suo legame con Verona. Un legame profondo che affonda le sue radici nell’infanzia e nella giovinezza e che si concretizza nell’età adulta con l’impegno personale verso la città e la provincia di Verona, un impegno tangibile che si esprime attraverso importanti incarichi ricoperti in diverse organizzazioni e istituzioni locali.

Gian Luca Rana tra Confindustria e ed il Banco Popolare di Verona

Nel 2005 Gian Luca Rana viene eletto Presidente di Confindustria Verona, ruolo che riveste fino al 2009. È il più giovane a ricoprire questa carica dal secondo dopoguerra. Durante il suo mandato, si impegna in prima linea per portare avanti il concetto di etica professionale, un approccio orientato alla promozione di uno spirito imprenditoriale che tenga conto dello sviluppo e della passione per il territorio in cui si opera e che faccia leva su innovazione, internazionalizzazione e aggregazione di imprese per competere con successo nell'arena mondiale.

 

Gian Luca rafforza ulteriormente il proprio impegno a livello locale quando accetta di far parte del Consiglio d’Amministrazione della Banca Popolare di Verona, dal 2005 al 2014, tra le prime banche popolari in Italia e oggi parte del gruppo BPM. Un’esperienza che costituisce l’occasione per ricambiare il supporto che il Pastificio Rana ha ricevuto dalla comunità locale in tutti questi anni.

 

Dal 2010, Gian Luca è anche Presidente della Società Athesis, casa editrice di uno dei più antichi quotidiani d’Italia, L’Arena, e realtà che oggi vanta nel suo portfolio importanti quotidiani come Bresciaoggi e Il Giornale di Vicenza, così come numerose reti televisive e radiofoniche locali. In questa posizione stringe legami ancora più forti non solo con il territorio veronese ma anche con le province più vicine sia in Veneto sia in Lombardia, aree dalla spiccata vocazione imprenditoriale.

Gian Luca Rana porta l’Italia nel mondo

Dopo essere diventato leader in Europa nel 2012, il Pastificio Rana ha attraversato anche l’Atlantico portando a 58 il numero di paesi dove è presente nel mondo. La sfida del mercato USA è stata vinta ampiamente grazie alla strategia d’internazionalizzazione sviluppata da Gian Luca Rana, il cui primo passo è stato quello di prendere casa a Chicago per vivere e capire in prima persona un paese così complesso come gli Stati Uniti.
 

 

A riprova del successo ottenuto oltre oceano, IRI e Boston Consulting Group hanno confermato per 3 anni consecutivi il Pastificio Rana come una tra le prime 5 aziende a maggiore crescita sul mercato a stelle e strisce.

 

Oltre alle eccezionali performance che l’azienda ha ottenuto negli Stati Uniti (vincitore del Premio Eccellenze d’Impresa 2018), dove è attualmente leader di mercato, nel 2019 viene conferito a Gian Luca Rana un importante riconoscimento: l‘International Awareness Award dalla Fordham University, una delle più prestigiose università della città di New York.

 

Gian Luca ha così commentato il riconoscimento durante il discorso tenuto durante la cerimonia di laurea dell’università americana: “Quando senti di avere una missione da compiere e comprendi che vuoi lasciare un segno sulla terra, tutto diventa chiaro. Qualunque sforzo assume un significato e qualunque avversità diventa un’opportunità per crescere, per imparare e per portare avanti il proprio progetto di vita”.

 

Profilo LinkedIn di Gian Luca Rana

torna alla Biografia di Gian Luca Rana