• Gian Luca Rana riceve il premio Eccellenze d’Impresa

Gian Luca Rana ritira il Premio Eccellenze d’Impresa 2018

Gian Luca Rana, amministratore delegato del Pastificio Rana, il 15 Ottobre 2018 è salito sul palco di Palazzo Mezzanotte a Milano per il ritiro di due premi, il Premio Eccellenze d’Impresa per il 2018, promosso da Harvard Business Review Italia, Gea-Consulenti di Direzione e il premio Arca Fondi SGR con il patrocinio di Borsa Italiana.  

 

Per Gian Luca Rana l’internazionalizzazione si lega a doppio filo con l’innovazione che ha sempre caratterizzato il percorso di sviluppo del Pastificio Rana.

 

L’innovazione è un concetto ben rappresentato dall'ingresso e dalla costante crescita del Pastificio Rana nel mercato americano, progetto voluto e guidato in prima persona da Gian Luca Rana, come tutta l'internazionalizzazione che ha portato il Pastificio Rana in 52 paesi nel mondo.

Uno dei fattori di maggior successo nella conquista della leadership su questo mercato è stato infatti lo sviluppo di un nuovo contenitore di carta: si è trattato di una vera rivoluzione tecnologica fondamentale per posizionare i prodotti del Pastificio Rana negli Stati Uniti.

 

Anche lo sviluppo di nuove tecnologie e l’introduzione dei Ristoranti Rana ha fortemente contribuito al successo del Pastificio, permettendo di spiazzare mercato e concorrenti e rendere Rana, per cultura aziendale, l’unica concorrente di sé stessa.

Gian Luca Rana, non solo amministratore delegato, ma anche innovatore

Le macchine utilizzate nello stabilimento di Verona sono state progettate da Gian Luca Rana stesso, con l’obiettivo di non adagiarsi nella comfort-zone della tecnologia del passato e spingersi sempre oltre. Dalle macchine che dividono il pecorino e il parmigiano dalla scorza e lo sbriciolano, fino alla padella dove si appassisce la cipolla e si cuociono i porcini sfumandoli con il vino bianco: tutto è fatto su misura per preparare prodotti freschi ogni giorno.

 

Per innovazione Gian Luca Rana intende “sottoporre continuamente ogni prodotto a una verifica di eccellenza”: dalle materie prime, al modo di processarle, alle tecnologie di processo continuamente migliorate, allo studio delle funzioni d’uso incrementali, al packaging, al personale come famiglia ormai da alcuni anni anche alla sostenibilità.

 

Profilo LinkedIn di Gian Luca Rana

     

torna alla biografia di Gian Luca Rana